Vannucci Mauro - Piaggia Carmignano Riserva 2005 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vannucci Mauro - Piaggia Carmignano Riserva 2005 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
VANNUCCI MAURO - Piaggia Carmignano Riserva 2005 Lt.0,750
ll Piaggia Carmignano Riserva DOCG, vino portabandiera dell'azienda, è frutto di una rigorosissima selezione di un vecchio vigneto posto in località Piaggia le cui uve sono capaci di produrre vini di altissimo pregio che possono esaltare al massimo le peculiarità della Denominazione.
ll Piaggia è la nostra interpretazione moderna del Carmignano, un vino estremamente curato in ogni piccolo dettaglio: niente è lasciato al caso sia nel vigneto che in cantina perché vogliamo offrire al consumatore un emozione unica che racconti la bellezza dei nostri vigneti e i profumi delle nostre terre.
ll Piaggia è un vino capace di invecchiare per moltissimi anni mantenendo le proprie qualità organolettiche inalterate e allietando le tavole dei consumatori più esigenti in giro per il mondo.
A metà anni '90 una sorta di rivoluzione enologica coinvolse Carmignano, innescando un'evoluzione qualitativa e stilistica dei vini della denominazione, da cui ne sarebbe derivato il consolidamento della leadership di Capezzana e l'affermazione di nuove realtà quali la Fattoria Ambra e Piaggia.
Vino figlio di questa stessa evoluzione, che ha rimodellato il profilo organolettico dei vini all'insegna di una maggior pulizia, concentrazione di colore e frutto, sembra proprio essere il Piaggia Carmignano DOCG Riserva 2005, un'interpretazione fatta di colori impenetrabili e di strutture sostanziose secondo la seguente “ricetta”: Uvaggio: 70% Sangiovese, 20% Cabernet e 10% Merlot. Lunga macerazione sulle bucce in tini di piccole dimensioni per ottimizzare l'estrazione dalle bucce e l'andamento fermentativo: acciaio per il Sangiovese ed il Merlot, rovere per il Cabernet. Maturazione in barrique di rovere francese dove il vino svolge la fermentazione malo-lattica e sosta per i successivi 24 mesi. Imbottigliamento senza stabilizzazione a freddo né filtrazione. Affinamento in bottiglia per 6 mesi. Di colore rosso rubino cupo con riflessi violacei; al naso sfoggia un bouquet decisamente ampio ed intenso con sentori netti di frutta nera e piccoli frutti rossi che vanno a braccetto con note speziate dolci (cannella, vaniglia), tostate (caffè) e vegetali. In bocca si rivela strutturato, caldo, pastoso, tannini fitti e setosi, finale lungo e persistente. Trova il suo sodalizio ideale con buon piatto di pappardelle al sugo di cinghiale.
Piaggia Carmignano Riserva
VITICOLTURA
SUOLO: Medio impasto con argilla e galestro
ALTITUDINE: 250 metri s.l.m.
ESPOSIZIONE: Sud-ovest
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER ETTARO: 6500 kg. d’uva
DENSITÀ D’IMPIANTO: 6250 Viti/ettaro
VINO
COLORERubino intenso e profondo dal colore quasi impenetrabile.
PROFUMO:Profumi di frutta matura, cassis e lampone, impreziositi da eleganti sentori di tabacco, cioccolato e spezie dolci.
SAPOREAvvolgente, di grande struttura ed eleganza con tannini di ottima qualità che lo rendono estremamente adatto anche a lunghissimi invecchiamenti.
UVAGGIO70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, 10% Merlot.
TECNICHE PRODUTTIVE
VINIFICAZIONELe uve, dopo attenta selezione manuale, sono vinificate separatamente in piccoli contenitori per poter ottimizzare l’estrazione delle bucce. La fermentazione è condotta senza lieviti selezionati, nel pieno rispetto delle peculiarità del territorio, il contatto con le bucce varia in funzione delle varietà da un minimo di 18 giorni fino ad un massimo di 25-28 giorni durante i quali vengono effettuati rimontaggi e follature.
MATURAZIONEIl vino viene trasferito in barriques di rovere francese dove svolge la fermentazione malolattica e sosta per almeno 18 mesi, durante i quali vengono effettuati alcuni travasi per illimpidirlo e renderlo pronto per la messa in bottiglia che avviene senza sottoporre il vino ad alcun processo di filtrazione e chiarifica, per poter mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche.
AFFINAMENTOAlmeno 6 mesi in bottiglia.
NOTE DEGUSTATIVEColore limpido rubino, quasi impenetrabile, molto consistente. Profumi di frutta matura, impreziositi da eleganti sentori di tabacco, cioccolato e spezie dolci. All’assaggio si esprime con una struttura potente ma anche con un misurato equilibrio, frutto di adeguata morbidezza a fronte di tannini rotondi e maturi. La chiusura è lunga e fruttata. Accompagna i grandi piatti a base di carne rossa e cacciagione, formaggi molto stagionati e salumi di alto pregio.

Vannucci Mauro - Piaggia Carmignano Riserva 2005 Lt.0,750

Vannucci Mauro - Piaggia Carmignano Riserva 2005 Lt.0,750

Disponibilità limitata
35,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu