Tormaresca - Masserie Maime 2003 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tormaresca - Masserie Maime 2003 Lt. 0,750 - scheda

Vini-rossi > Puglia
 
TORMARESCA - Masseria Maime IGT 2003 - Lt. 0,750

CLASSIFICAZIONE
I.G.T. Salento.
L’andamento della stagione primaverile – estiva è stato caratterizzato in Puglia da due profili distinti:
il primofra marzo e luglio, con piogge frequenti ma non abbondanti che hanno permesso di ricostituire le riserve idriche delle piante, e il secondo(agosto - settembre), caldo e asciutto che ha permesso un’ottimale maturazione, concentrazione zuccherina e ricchezza delle uve.
L’andamento climatico da annata fredda che ha caratterizzato il periodo pre-vendemmiale ha determinato il mantenimento di una consistente acidità nelle uve.
Il decorso climatico da annata calda (caldo e asciutto) che ha caratterizzato il periodo vendemmiale (agosto e settembre) non ha indotto stress eccessivo sulle piante grazie alle buone riserve idriche accumulate in primavera e soprattutto all’equilibrio vegeto-produttivo dei nostri vigneti, ma ha favorito sui rossi il perseguimento di una maturazione fenolica ottimale e una notevole concentrazione.
La vendemmia del negroamaro a S. Pietro Vernotico è stata in linea con la media storica: le selezioni da Maìme sono state raccolte tra il 20 e il 25 settembre.
UVE
Selezione di uve negroamaro allevate ad alberello e a cordone speronato nella tenuta Maìme in San Pietro Vernotico
PRODUZIONE
Le uve sono state raccolte il 21 e 22 settembre leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox, ad una temperatura di 26-28 °C. La macerazione, gestita con rimontaggi e delèstage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendoci 12 mesi prima di essere imbottigliato. E’ seguito un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA
14% vol.
NOTE DEGUSTATIVE
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: floreale (viola, rosa), frutta rossa ( amarena, gelso), note speziate (liquirizia, anice, cannella, chiodi di garofano).
Sapore: vino secco ed elegante dal tannino equilibrato e morbido.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
18-20°C.

Tormaresca - Masserie Maime 2003 Lt. 0,750

Tormaresca - Masserie Maime 2003 Lt. 0,750

Disponibilità limitata
25,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu