Tenimenti Luigi D'Alessandro - Borgo Syrah Cortona 2012 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tenimenti Luigi D'Alessandro - Borgo Syrah Cortona 2012 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
TENIMENTI LUIGI D'ALESSANDRO - Borgo Syrah Cortona 2012 Lt.0,750
Il Terroir
Di Tenimenti d’Alessandro è la prima intuizione sulle potenzialità del Syrah negl’appezzamenti argillosi della Val di Chiana.
Nel 1988, con il preziosissimo aiuto di Attilio Scienza, professore di viticoltura ed enologia all’Università di Milano trai maggiori e più illuminati esperti nel la sua materia, è stato preparato un vigneto sperimentale su 5 ettari per individuare il rapporto ottimale luogo/vitigno; quindi nel vigneto sono stati messi a dimora numerosi portinnesto (R 110) e diverse varietà clonali (clone prevalente 174) di vitigni selezionati d’alta qualità. Il lavoro di “zonazione” condotto da Scienza nei 4 anni successivi e lo studio della stratigrafia dei vari terreni, del clima e delle micro-vinificazioni, hanno confermato che il Syrah ed il Viognier esprimevano alla perfezione l’ottimale rapporto terreno/vitigno.
Grande bevibilità, a pranzo o cena, vino di tutti i giorni, pronto subito da bere ma anche a volerlo lasciare in cantina regge alla prova del tempo senza problemi 6 anni ed oltre. Colore rosso profondo splendente, fragrante naso di sottobosco; more, note balsamiche e speziate, radice di liquirizia, tannini setosi, grande persistenza, croccantezza di frutto.
Vendemmia: 2012
Questo vino è costituito esclusivamente da uve Syrah impiantate dalla Tenimenti d’Alessandro, tra il 1997 e il 2002, con una densità variabile tra 7000 e 8500 piante ad ettaro.
Il vino è il risultato della vendemmia delle vigne più giovani dell’azienda e risponde all’obbiettivo di primeggiare per purezza di espressione di frutto, generosità e rotondità.
Dal punto di vista della gestione in vigna questo vino si distingue dal Bosco per una maggiore produttività a pianta (circa 1 kg) e per la meccanizzazione di alcune lavorazioni. Nella fermentazione le macerazioni sono in generale più brevi (circa 15 gg), di quelle imposte al mosto della selezione del Bosco, proprio per ottenere una più immediata piacevolezza legata al fruttato e alla morbidezza.
Scheda Tecnica
Alcol: 13%
Varietà: 100% Syrah
Vigneti: vari appezzamenti
Prima vendemmia: 2010
Composizione del suolo: medio impasto argilloso
Resa per pianta: 1000/1100 g
Sistema di allevamento: cordone speronato
Vendemmia: seconda decade di Settembre
Vinificazione: in acciaio con macerazione delle bucce per 15/16 gg a temperatura controllata
Affinamento: 12 mesi in cemento e parte, se necessario, in legno usato; 8 mesi d’affinamento in bottiglia
Bottiglie prodotte: 70,000
Abbinamento ideale
Abbinamento da pecorini stagionati e salumeria artigianale o esempio di cucina mediterranea stagionale: zucchine peperoni rossi e melanzane grigliate con pasta calamarata di Gragnano, scaglie di parmigiano vacche rosse, aglio fresco, mentuccia e olio extravergine d’oliva.

Tenimenti Luigi D'Alessandro - Borgo Syrah Cortona 2012 Lt.0,750

Tenimenti Luigi D'Alessandro - Borgo Syrah Cortona 2012 Lt.0,750

Disponibilità limitata
10,80 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu