Ornellaia e Masseto - Masseto 1994 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ornellaia e Masseto - Masseto 1994 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
ORNELLAIA E MASSETO - Masseto 1994 Lt.0,750

Il primo vino prodotto dal vigneto del Masseto è quello della vendemmia del 1986. Si chiamava semplicemente ‘Merlot’. Il nome Masseto è apparso in etichetta con la vendemmia del 1987. Ogni annata ha la sua identità e rappresenta, per il piacere dei suoi appassionati, le incredibili possibilità d’interpretazione che le variazioni del clima possono offrire.
Il vigneto raggiunge gradualmente l’età adulta e questo si nota, oltre che dalla qualità intrinseca dell’annata, anche dalla qualità del vino, ma direi ancor più dalla sua personalità. Il 1994 è sicuramente la prima annata ad esprimere pienamente l’anima e il carattere inconfondibile del Masseto. Se il 1988 ed il 1990 rispecchiavano soprattutto la grande qualità del loro millesimo, il 1994 sviluppa la grande personalità di questo vigneto unico: un vino opulente, ricco, di grande maturità, che sviluppa nel bicchiere le classiche note di ciliegia nera e cioccolato. La bocca pian piano si allarga, sviluppando la ricchezza e la tessitura allo stesso tempo vellutata e fitta anche tipica del Masseto. Come per il 1993 ed il 1994, il vino ha raggiunto un primo livello di maturazione che permette di cominciare a stappare le bottiglie, ma anche qui possiamo sperare in un futuro ancora più godibile. 
UBICAZIONE VIGNETI: Bolgheri: In cima alla collina del Masseto, a un’altitudine di circa 120 metri sul livello del mare, i terreni sono composti da argille sciolte e sabbie ricche di ciottoli, elementi che regalano al vino una decisa eleganza.
Il vigneto del Masseto gode di un clima particolare. Il sole del Mediterraneo splende sopra le viti durante il corso di tutto l’anno mentre un vento delicato fa sì che le temperature restino moderate durante l’estate. I terreni freschi, insieme al clima mite e generoso, evitano che la vite soffra la siccità e permettono ai grappoli di maturare gradualmente. Pur essendo insolite per il Merlot, queste condizioni climatiche contribuiscono ad assicurare che il Masseto abbia quella sua incantevole combinazione di maturità e freschezza.
MATURAZIONE: Dopo la fermentazione malolattica, il vino è stato trasferito in barrique nuove di rovere francese (di Alliers), dove è rimasto per 2 anni, seguiti da altri 18 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
L’ANNATA ’94
L’annata 1994 è stata eccezionalmente calda in primavera, con precipitazioni moderate, condizioni che hanno favorito la fioritura prematura delle viti di Merlot a partire dal 15 Maggio. I mesi estivi sono stati estremamente caldi fino alla fine di settembre e le precipitazioni molto scarse.
La vendemmia del Merlot si è tenuta quest’anno il 4 e il 15 Settembre.
L’ENOLOGO
Il vigneto raggiunge gradualmente l’età adulta e questo si nota, oltre che dalla qualità intrinseca dell’annata, anche dalla qualità del vino, ma direi ancor più dalla sua personalità. Il 1994 è sicuramente la prima annata ad esprimere pienamente l’anima e il carattere inconfondibile del Masseto. Se il 1988 ed il 1990 rispecchiavano soprattutto la grande qualità del loro millesimo, il 1994 sviluppa la grande personalità di questo vigneto unico : un vino opulente, ricco, di grande maturità, che sviluppa nel bicchiere le classiche note di ciliegia nera e cioccolato. La bocca pian piano si allarga, sviluppando la ricchezza e la tessitura allo stesso tempo vellutata e fitta anche tipica del Masseto. Come per il 1993 ed il 1994, il vino ha raggiunto un primo livello di maturazione che permette di cominciare a stappare le bottiglie, ma anche qui possiamo sperare in un futuro ancora più godibile.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI Masseto 1994:
- Vista: granato vivace.
- Naso: aromi di cacao e noci.
- Bocca: Al palato medio corpo, con tannini completamente integrati e prugne rosse.
VIGNETI: Tenuta Masseto
UVE: Merlot.
ALCOOL: 14%
RICONOSCIMENTI:
Wine Spectator: 92/100
Robert Parker, The Wine Advocate: 91/100
Gambero Rosso: 3 bicchieri

Ornellaia e Masseto - Masseto 1994 Lt.0,750

Ornellaia e Masseto - Masseto 1994 Lt.0,750

Disponibilità limitata
850,00 € Aggiungi
 
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu