Olio-Laudemio-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Olio-Laudemio-scheda

Altri-prodotti
 
 
LAUDEMIO 2014
DENOMINAZIONE: Olio Extra Vergine di Oliva
DESCRIZIONE: In epoca medievale con il nome Laudemio si indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre. A lui veniva offerta la parte migliore del raccolto detta appunto “Laudemio”, il cui nome è da allora sinonimo di pregio e qualità. Oggi Laudemio è un Consorzio nato nel 1986 per raggiungere la massima qualità, fissando regole più restrittive rispetto a quelle prescritte dalla normativa vigente. Il Laudemio Frescobaldi viene prodotto con olive raccolte a mano e frante lo stesso giorno a temperatura controllata nel frantoio di proprietà. Rappresenta la massima espressione dell'olio, verde intenso e brillante, con un marcato profumo di erba falciata e carciofo, un gusto intensissimo e tipicamente piccante.
ANDAMENTO CLIMATICO
ESAURITO: L’annata olearia 2014 è stata sicuramente una delle più difficili degli ultimi decenni per l’olivicoltura italiana. In molte zone d’Italia la produzione delle olive è scesa anche del 50%. Le sfide sono anche queste: con uno sforzo non indifferente, facendo ricorso a varie tecniche agronomiche e mettendo in atto tutte le conoscenze della lotto Bio, siamo riusciti a portare in fondo questa Campagna Olearia con una piccola diminuzione di produzione, ma ottenendo comunque la stessa alta qualità delle olive delle passate stagioni. Il risultato è stato così un olio di ottimo livello, degno del suo nome. La raccolta è stata anticipata al 20 di ottobre, con circa 15/20 giorni di anticipo rispetto alla precedente stagione. Il nostro Frantoio di Camperiti ha riaperto così anche quest’anno. Le innovazioni tecnologiche apportate negli ultimi anni, vedi “l’estrattore centrifugo” installato l’anno scorso e il “nuovo impianto di lavaggio” appena varato, lo rendono a tutti gli effetti un frantoio efficiente e competitivo. Abbinamento perfetto che ci ripaga ogni anno ottenendo un olio veramente buono sotto ogni aspetto. Altro prezioso segreto che usiamo da sempre per ottenere un olio
buonissimo è quello di lavorare le olive in giornata, interponendo il minor tempo possibile tra la raccolta e la frangitura. Un olio prodotto oggi con olive frante in giornata, avrà il doppio dei pregi di un olio prodotto il giorno successivo.
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE
PROVENIENZA: Gli oliveti con maggiore vocazionalità
NOTE TECNICHE
FORMATI DISPONIBILI: 0,25 lt., 0,50 lt.
NOTE ORGANOLETTICHE
Il risultato è la produzione di un olio di alto livello, dal bel colore verde deciso, pungente al primo assaggio, con un seguito di sentore di fruttato verde e l’immancabile retrogusto di carciofo e di erba appena tagliata.
ABBINAMENTO 
Eccellente condimento di piatti non troppo sapidi, come patate bollite, fagioli sgranati, verdure cotte e alla griglia, su zuppe di legumi, oppure ottimo sul pesce.


Olio Laudemio

Olio Laudemio

Disponibilità limitata
22,50 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu