Monaci - Charà Chardonnay Salento 2015 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monaci - Charà Chardonnay Salento 2015 Lt. 0,750 - scheda

Vini-bianchi > Puglia
 
CASTELLO MONACI - Charà Chardonnay Salento IGT 2015 Lt. 0,750
Poco lontano dalla città di Lecce e dal mare, sulla strada per Taranto, alle porte di Salice Salentino, ulivi secolari e rigogliosi vigneti circondano Castello Monaci. Il lungo corridoio che lega la strada statale al castello è una linea che attraversa la tenuta, una meridiana, che divide i vigneti e apre le porte alla moderna cantina. Qui serpeggia il sole che inonda la terra di luce e crea forme uniche, come i frutti a cui da origine. Castello Monaci. Disegnati dal sole.
Charà, ovvero “gioia” in salentino. La gioia dell’incontro delle due diverse anime di questo vino, che insieme si fondono e si completano.
Charà è uno Chardonnay dal “carattere francese”, grazie ai legni nei quali matura, ma “dall’umore tropicale” per i profumi che sprigiona. E’ uno Chardonnay dove il gioco delle scelte delle epoche vendemmiali si unisce alla tecnica dell’enologo che ne rispetta ed esalta il frutto.
Le uve: 100% Chardonnay
Il vigneto: vigne coltivate a cordone speronato su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo; la resa media è di 90 quintali di uva per ettaro.
La vinificazione: la vendemmia avviene in due epoche diverse. Il 70% delle uve viene raccolta intorno alla seconda decade di agosto ed il 30% nella seconda decade di settembre per racchiudere nello stesso vino freschezza e aromaticità con calore e morbidezza.
Dopo una pressatura soffice, la prima selezione delle uve fermenta a basse temperatura in serbatoi di acciaio, mentre la seconda fermenta in barriques. Nei primi giorni di febbraio avviene il blend ed
il vino resta poi ad affinarsi in bottiglia per circa 2 mesi.
Il vino: colore giallo paglierino intenso; ampio profumo di frutta tropicale (banana, ananas) e pasta di mandorle; sapore caldo, morbido ed avvolgente, con una piacevole ed avvolgente nota di vaniglia.
Dati analitici: alcol 13,50 %; acidità totale 5,00 g/l; pH 3,50; zuccheri 3,5; estratto 25 g/l. 

Castello Monaci - Charà chardonnay salento 2015 Lt. 0,750

Castello Monaci - Charà chardonnay salento 2015 Lt. 0,750

Disponibilità limitata
9,50 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu