Monaci - Acante Fiano 2011 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monaci - Acante Fiano 2011 Lt. 0,750 - scheda

Vini-bianchi > Puglia
 
CASTELLO MONACI - Acante Fiano 2011
ACANTE FIANO SALENTO IGT Lt. 0,750
Poco lontano dalla città di Lecce e dal mare, sulla strada per Taranto, alle porte di Salice Salentino, ulivi secolari e rigogliosi vigneti circondano Castello Monaci. Il lungo corridoio che lega la strada statale al castello è una linea che attraversa la tenuta, una meridiana, che divide i vigneti e apre le porte alla moderna cantina. Qui serpeggia il sole che inonda la terra di luce e crea forme uniche, come i frutti a cui da origine. Castello Monaci. Disegnati dal sole.
Il Fiano ha trovato nel Salento un territorio viticolo nel quale espandersi con grande successo.
Rispetto a quello campano il Fiano Salentino offre una maggiore freschezza e mineralità.
Le uve: 100% fiano
Il vigneto: vigne coltivate a guyot su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo; la resa media è di 90quintali di uva per ettaro.
La vinificazione: le uve vengono raccolte intorno alla seconda decade di settembre, nelle ore più fresche della notte. Ad una leggera macerazione sulle bucce, per garantire una perfetta ed integra
estrazione della frazione aromatica del vino, segue, per una quindicina di giorni, la fermentazione in acciaio a basse temperature (8-12°C). Il vino rimane poi ad affinarsi sui propri
lieviti arricchendo così le note minerali e la sapidità.
Il vino: colore giallo paglierino tenue; ampio profumo di frutta (pera, ananas) e miele; sapore fresco e vivace, equilibrato, con note di frutta fresca ed un piacevole finale di nocciola tostata. 

Castello Monaci - Acante Fiano 2011 Lt. 0,750

Castello Monaci - Acante Fiano 2011 Lt. 0,750

Non disponibile
8,50 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu