Michele Chiarlo - Barbaresco 2012 Reyna Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Michele Chiarlo - Barbaresco 2012 Reyna Lt. 0,750 - scheda

Vini-rossi > Piemonte
 
MICHELE CHIARLO - Barbaresco Reyna 2012 Lt.0,750

Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Vitigno
Nebbiolo
Il nostro Barbaresco Reyna proviene da sempre da vigneti di Barbaresco e Treiso.
Nel 2014 abbiamo acquisito una nuova tenuta di Barbaresco, Cascina Luigi Minuto, con 3 ha di Nebbiolo da Barbaresco.
Una parte importante sarà destinata alla produzione di Reyna, oltre alla creazione di un nuovo cru,“Faset”.
Un grande Barbaresco tradizionale, in botte grande- questo è Reyna, da sempre.
I tannini eleganti, le spezie delicate e la setosità in bocca, le sue caratteristiche principali.
Maturazione
18 mesi in botte grande di rovere francese
Affinamento
almeno 6 mesi di bottiglia
Barbaresco Reyna / Faset
La tenuta Cascina Luigi Minuto comprende circa 3 ettari di Nebbiolo da Barbaresco.
Si trova nel comune di Barbaresco. Una grande esposizione, una pendenza notevole e un terroir nobile ricco di calcio e magnesio, la rendono zona d’eccellenza.
Una parte importante sarà destinata alla produzione di Reyna, oltre alla creazione di un nuovo cru, “Faset”, una denominazione storica, che affiancherà Asili.
VENDEMMIA
2012 - L’annata 2012 sarà ricordata un’estate siccitosa e calda che ha contraddistinto molte regioni italiane e come una delle più scarse degli ultimi 50 anni.
Il Piemonte ha avuto un andamento climatico inverno - primaverile molto particolare; assenza di significative precipitazioni nei mesi di dicembre e gennaio con temperature nella norma, seguito da un febbraio veramente anomalo.
Temperature polari con minimi intorno ai – 20° per un periodo di 10 giorni e precipitazioni nevose eccezionalmente abbondanti per un totale intorno ai 100 cm, seguito da una primavera particolarmente piovosa specie da metà aprile al 20 maggio.
Queste precipitazioni hanno creato una preziosa riserva idrica nel suolo, che è stata di grande utilità nei 3 mesi estivi di siccità con temperature molto elevate, specie in agosto, condizioni climatiche generalizzate in tutta Italia .
Nonostante la suddetta riserva idrica, a fine agosto i vigneti impiantati su terreni calcareo-sabbiosi ed esposti a sud e ovest iniziavano ad entrare in sofferenza quando, inaspettatamente nei giorni 1, 2 e 3 settembre sono arrivati tre giorni di abbondanti piogge (mediamente 80 mm) che sono state una vera manna caduta dal cielo; il beneficio delle medesime e’ incalcolabile ed ha cambiato il destino della vendemmia, contribuendo decisamente ad una maturazione molto equilibrata, particolarmente favorita da una scarsa quantità.
A metà settembre, all’atto della stesura della presente relazione, abbiamo raccolto le uve bianche Moscato, Chardonnay e Arneis, mentre è prevista la raccolta del Cortese a Gavi a partire dal 18 settembre; per quanto riguarda le uve rosse abbiamo già raccolto il Dolcetto e il Merlot e dal 13 al 15 abbiamo vendemmiato Nel podere La Court le Barbere, i vigneti esposti da Sud ad Ovest, mentre nei prossimi 10 giorni è prevista la raccolta delle altre Barbera e dell’Albarossa.
Qualità: Moscato alto livello equiparabile al grande 2011, ricco e con indici aromatici molto elevati, Chardonnay e Arneis i dati analitici sono molto simili al 2011, come lo sono quelli del Cortese ancora nei vigneti.
Per quanto riguarda i vini rossi, quelli raccolti fino ad oggi si prevedono di straordinaria qualità.
Si prevede di iniziare a raccogliere i Nebbioli per il Nebbiolo d’Alba, Barbaresco e Barolo a partire dai primi di Ottobre; ad oggi le uve sono perfette con bucce spesse e integre.
De non intervengono in queste settimane calamità atmosferiche gravi, non si può che prevedere grande qualità.Per tanto possiamo dire senza tema di smentita che ci troviamo nuovamente di fronte ad un’annata eccellente.
Resa: fino ad ora nelle tipologie di uva raccolte, nei confronti della vendemmia 2011, già scarsa, ci risulta -25% Chardonnay, -10% Moscato e -10% Arneis; nelle uve a bacca nera Dolcetto -15% , Merlot e Barbera -25%

Michele Chiarlo - Barbaresco 2012 Reyna Lt.0,750

Michele Chiarlo - Barbaresco 2012 Reyna Lt.0,750

Disponibilità limitata
33,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu