Marchesi de Frescobaldi - Vermentino Ammiraglia 2013 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marchesi de Frescobaldi - Vermentino Ammiraglia 2013 Lt. 0,750 - scheda

Vini-bianchi > Toscana
 
MARCHESI DE FRESCOBALDI -  Vermenti Armiraglia Toscana IGT 2013 Lt. 0,750
Descrizione
Il Vermentino, varietà di antica coltivazione nel bacino mediterraneo, è il miglior interprete a bacca bianca dell’incontaminato litorale toscano. Il Vermentino Ammiraglia, dal bel colore giallo paglierino intenso, sorprende per le sue note floreali e di frutta candita, oltre che per la sua mineralità intrigante. In bocca rivela corpo e persistenza.
Andamento climatico
L’attività vegetativa della vigna non è cominciata che dai primi giorni di aprile per le varietà più precoci e intorno a metà aprile per le varietà tardive, con circa 15 giorni di ritardo rispetto all’annata 2012. Dal mese di luglio, le temperature si sono riallineate alle medie. I grappoli si sono sviluppati in un clima asciutto usufruendo delle riserve idriche del suolo accumulate nelle stagioni precedenti. Agosto è stato intensamente soleggiato, senza tuttavia presentare temperatureeccessivamente elevate. La prima settimana del mese, che tra l’altro è stata anche la più calda dell’anno, ha visto l’inizio del processo di invaiatura. Il sole ed il calore del mese di agosto ha portato ad un eccellente maturazione e concentrazione dei frutti. Nel mese di settembre grazie alle importanti escursioni termiche e l’assenza di precipitazioni la maturazione è terminata con un arricchimento in composti polifenolici e aromatici ed uno stato sanitario perfetto delle uve.
Caratteristiche del territorio di produzione
Provenienza: Comune di Magliano (GR)
Note tecniche
Varietà: Vermentino
Grado alcolico: 13%
Tempo di macerazione: parziale crio macerazione
Fermentazione malolattica: Non svolta
Contenitori di affinamento: Acciaio
Tempo di affinamento: 4 mesi in acciaio e un mese nella bottiglia
Formati disponibili: 0,75 lt
Note organolettiche
Alla vista, Vermentino Ammiraglia 2013 appare di colore giallo oro tenue brillante con riflessi topazio. Al naso è avvolgente la nota floreale di gelsomino e biancospino. Fresco con sentori di agrumi freschi e canditi, di pera, miele di tiglio e mandorla fresca. In bocca è fresco e sapido, ma la freschezza è sostenuta da un corpo solido. Il finale è dominato da sentori fruttati.
Abbinamento
Si abbina perfettamente con piatti di pesce, crostacei, timballi e primi piatti a base di verdure 

Marchesi dè Frescobaldi - Vermentino Ammiraglia 2013 Lt. 0,750

Marchesi dè Frescobaldi - Vermentino Ammiraglia 2013 Lt. 0,750

Disponibilità limitata
9,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu