Marchesi de Frescobaldi - Pomino Benefizio 2006 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marchesi de Frescobaldi - Pomino Benefizio 2006 Lt. 0,750 - scheda

Vini-bianchi > Toscana
 
MARCHESI DE FRESCOBALDI - Pomino Bianco Riserva DOC 2006 Lt. 0,750

Descrizione
Benefizio Riserva racconta la storia dello Chardonnay in Toscana: questa varietà viene introdotta nella Tenuta nel 1855 – nel 1878 Pomino riceve la medaglia d’oro all’Expo di Parigi per la qualità dei propri vini – nel 1973, da un vigneto a 700 m di altitudine, nasce Benefizio, il primo vino bianco in Italia ad effettuare la fermentazione in barrique – dal 2005 diventa Benefizio Riserva.
Andamento climatico
La vendemmia 2006 si è mostrata subito particolarmente buona grazie al favorevole andamento stagionale. I mesi primaverili sono stati contraddistinti da clima temperato, con precipitazioni scarse e senza stress termici: questo ha favorito una buona condizione fitosanitaria delle uve. A fine maggio si è registrato un repentino abbassamento delle temperature che non ha provocato alcun danno, ma ha portato a un lieverallentamento nella fenologia della pianta e a una percentuale superiore di fiori non fecondati. Questa fisiopatia ha dato vita a grappoli più spargoli (cioè radi) e quindi più sani. A luglio le temperature sono state elevate, mentre agosto è stato fresco, con moderate precipitazioni: un regime termico variato che garantisce a tutte le varietà a bacca rossa e a bacca bianca delle caratteristiche aromatiche molto interessanti, ricche d’intensità e complesse. Le lievi piogge estive hanno assicurato alle piante un buon apporto idrico per affrontare l’invaiatura (il cambiamento di colore). Le giornate soleggiate, fresche ed asciutte di settembre e ottobre sono state particolarmente favorevoli per assicurare alle uve tutte le caratteristiche necessarie a produrre vini di alta qualità e grande struttura. 
Caratteristiche del territorio di produzione
Provenienza: Castello di Pomino, Pomino, Rùfina
Età vigneto: 14 anni
Note tecniche
Varietà: Chardonnay
Grado alcolico: 13,5%
Tempo di macerazione: Parziale, 12 ore a 5C°
Fermentazione malolattica: In gran parte svolta
Contenitori di affinamento: Barriques nuove di rovere francese
Tempo di affinamento: 10 mesi in barrique e 4 in bottiglia
Formati disponibili: 0,75 lt. e 1,5 lt.
Note organolettiche
Colore giallo paglierino intenso. Al naso è fruttato, con sentori di banana, agrumi e ananas con ricordi di vaniglia cui fanno seguito profumi di miele di acacia. In bocca l’ingresso è fresco e consistente, sapido con una notevole intensità ed una lunga persistenza.
Abbinamento
Creme di verdura, orata al forno, tranci di salmone al cartoccio, caviale.

 

Marchesi dè Frescobaldi - Pomino Benefizio 2014 Lt. 0,750

Marchesi dè Frescobaldi - Pomino Benefizio 2014Lt. 0,750

Disponibilità limitata
26,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu