Marchesi dè Frescobaldi - Castiglioni Chianti 2013-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marchesi dè Frescobaldi - Castiglioni Chianti 2013-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
MARCHESI DE' FRESCOBALDI - Castiglioni Chianti 2013 LT.0,750
DENOMINAZIONE: Chianti DOCG
DESCRIZIONE: Grazie all’ottimo microclima della zona, il Chianti Castiglioni riflette le caratteristiche del terroir che rappresenta ed è un vino morbido, piacevolmente fruttato e dal carattere forte e ben delineato.
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE
PROVENIENZA: Il comprensorio del Chianti in cui si trova la Tenuta di Castiglioni
ANDAMENTO CLIMATICO
L’andamento climatico 2013 è stato positivo. La primavera è arrivata ad aprile, dopo un marzo con temperature medie basse e piogge abbondanti. L’aumento delle temperature ha portato a un’anticipata schiusura delle gemme. A maggio, le precipitazioni registrate sono state superiori alla norma del periodo e questo ha permesso di immagazzinare delle ottime riserve idriche per affrontare al meglio la stagione estiva. Nel mese di giugno la pianta ha consumato maggiori quantità di acqua per far fronte all’elevata ventosità e al sopraggiungere della fioritura, manifestata nelle prime due settimane di giugno. Le temperature dei mesi di luglio ed agosto sono state molto simili tra loro e costanti con dei picchi di caldo nell’ultima settimana di luglio e nella prima decade di agosto. Le piogge cadute in questi due mesi hanno consentito alla pianta di non raggiungere lo stress idrico in quanto le riserve di acqua del suolo non sono scese al di sotto del punto di appassimento. Il mese di settembre è stato caratterizzato da una favorevole alternanza di temperature tra il dì e la notte che ha portato alla concentrazione degli aromi e al mantenimento di una spiccata acidità totale. Il ciclo vegetativo del 2013 è stato caratterizzato da una serie di eventi pluviometrici costanti e da temperature fresche, che hanno giovato allo sviluppo vegetativo dei nostri vigneti seppur ritardandone le fasi fenologiche di circa 10 giorni.
NOTE TECNICHE
VARIETÀ: 90% Sangiovese, 10% Merlot
GRADO ALCOLICO: 12,5%
TEMPO DI MACERAZIONE: 11 giorni
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: Subito dopo quella alcolica
CONTENITORI DI AFFINAMENTO: Acciaio
TEMPO DI AFFINAMENTO: 6 mesi con microssigenazione e un mese in bottiglia
FORMATI DISPONIBILI: 0,75 lt, 0,375 lt
NOTE ORGANOLETTICHE
Castiglioni Chianti 2013 è di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è complesso: intense note fruttate, in cui prevalgono ciliegia e fragola, si fondono a ricordi floreali di rosa e violetta. Morbido, equilibrato, il finale è persistente e dal retrogusto fruttato. La degustazione del chianti Castiglioni 2013 rispecchia fortemente questa vendemmia molto tardiva, esprimendo eleganze e tannini molto morbidi
ABBINAMENTO Piatti saporiti come pappardelle al ragù di carne, ma anche pollo arrosto, straccetti di manzo con verdure e qualche formaggio semi stagionato.

Marchesi dè Frescobaldi - Castiglioni Chianti 2015 LT.0,750

Marchesi dè Frescobaldi - Castiglioni Chianti 2015 LT.0,750

Disponibilità limitata
8,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu