Marchesi Antinori - La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2012 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marchesi Antinori - La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2012 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
MARCHESI ANTINORI - La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2012 Lt.0,750

Classificazione
Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Uvaggio
90% Prugnolo Gentile, 10% Merlot
Clima
Annata caratterizzata da scarsità di pioggia nella primavera e inizio estate che ha portato alla formazione di acini di dimensioni ridotte, caratterizzati da un elevato rapporto buccia/polpa. Subito dopo le piogge di metà agosto, le piante hanno iniziato ad assorbire un po’ acqua e gli acini idratandosi hanno avuto un buon incremento in dimensione subendo una leggera diluizione degli zuccheri accumulatisi fino a quel momento. Nelle settimane successive, grazie al clima mite e soleggiato nel corso della maturazione, gli zuccheri si sono accumulati, ma senza raggiungere i livelli molto elevati che generalmente si riscontrano nelle annate calde. Questi due fenomeni hanno consentito l’ottenimento di vini ricchi di polifenoli e molto equilibrati, senza un eccessivo contenuto di alcool.
Vinificazione
Grazie alle piogge di agosto si sono ottenute uve non eccessivamente zuccherine e molto equilibrate sotto il profilo acidico e aromatico. Le macerazioni si sono protratte per 15 giorni circa e il vino è stato introdotto in grandi botti di rovere dove ha svolto la fermentazione malolattica ed ha iniziato l’invecchiamento di almeno 12 mesi. E’ stato imbottigliato nella primavera del 2014 ed ha affinato per circa 12 mesi.
Dati storici
La Fattoria La Braccesca, che complessivamente si estende su una superficie totale di 471 ettari, è composta da due corpi separati: il nucleo storico dell'azienda si trova nella zona di Montepulciano, con 103 ha piantati a vigneto nelle migliori sottozone per la produzione di Nobile di Montepulciano; l'altro, con 213 ha di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona. La prima annata di Vino Nobile La Braccesca è stata il 1990.
Note degustative
Dal colore rosso rubino acceso, il Nobile di Montepulciano “La Braccesca” 2012 si presenta al naso con note di frutti del sottobosco, mora, ribes nero e delicati aromi di spezie. Al palato risulta dolce e pieno con note di mora e frutti rossi che si uniscono a quelle di spezie e tabacco. La spina acidica e la trama tannica lo rendono un vino saporito e minerale.

Marchesi Antinori - La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2013 Lt.0,750

Marchesi Antinori - La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2013 Lt.0,750

Disponibilità immediata
16,50 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu