Kuperwieser - Gewurztraminer 2010 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Kuperwieser - Gewurztraminer 2010 Lt. 0,750 - scheda

Vini-bianchi > Trentino
 
KUPELWIESER - Gewurztraminer 2010  Lt. 0,750
“Fritz” è il nome di battesimo del fondatore della Tenuta nata nel 1878 - Fritz Kupelwieser. Grazie alla sua passione per il vino e al suo profondo impegno, egli riuscì ad aprire la strada ad importanti cambiamenti, tra cui l’introduzione del nuovo marchio. “Fritz” ricorda da una parte il fondatore e il suo notevole ruolo nel successo della Tenuta Kupelwieser, e dall’altra richiama due peculiarità specifiche dei vini di questa linea che risultano “freschi” e “giovani”. Nella linea “Fritz” troviamo esclusivamente varietà tipiche dell’Alto Adige, prodotte e imbottigliate in modo tradizionale e nel rispetto dei più rigidi standard di qualità.
In “Fritz” vive lo spirito innovativo di Kupelwieser: i vini di qualità sono conservati in bottiglie dal design ricercato, moderno e assolutamente accattivante. Il tutto “condito” da un elemento indispensabile, ossia la qualità che vuol dire fiducia. Ieri come oggi!
VitignoGewürztraminer
Provenienza: cresce in tralci bassi su impianti a guyot nei migliori vigneti della piana intorno all’abitato di Cortina s.s.d.v..
La posizione favorevole, l’ideale irraggiamento solare e la buona areazione dei grappoli sono le condizioni ottimali per esaltare al meglio le caratteristiche qualità di queste uve.
Resa: 60 hl per ettaro
Vinificazione: i grappoli vengono riversati nel torchio pneumatico già schiacciati e diraspati. Le uve vengono fatte macerare a freddo per 6 - 8 ore prima della spremitura al fine di favorire un’accentuazione del profumo fruttato del vino. Dopo una spremitura delicata, i depositi vengono lasciati decantare naturalmente. La fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio con lieviti puri a temperatura controllata di 19° C.
Caratteristiche organolettiche: certamente il più tipico dei bianchi altoatesini, corposo e inconfondibilmente aromatico.
Colore: da giallo paglierino molto brillante a giallo oro
Profumo: con note erbacee, ricorda, alla pari del moscato, fiori secchi, garofano e petali di rosa
Sapore: rotondo, aromatico, ricco, fresco e vivace, di bassa e morbida acidità
Abbinamenti: granchio, astice, paté, crostacei; ottimo come aperitivo
Temperatura di servizio: 12 - 14° C
Tenuta all’invecchiamento: 3 - 4 anni 

Kupelwieser - Gewurztraminer 2010 Lt. 0,750

Kupelwieser - Gewurztraminer 2010 Lt. 0,750

Disponibilità limitata
16,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu