Fattoria del Cerro - Antica Chiusina Vino Nobile di Montepulciano 2001 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fattoria del Cerro - Antica Chiusina Vino Nobile di Montepulciano 2001 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
FATTORIA DEL CERRO - Antica Chiusina Vino Nobile di Montepulciano 2001 Lt.0,750
ANTICA CHIUSINA DI MONTEPULCIANO DOCG
Presso il catasto terreni alla Partita Catastale 8338 - foglio n.121 particelle 89-90 risulta il Vigneto Antica Chiusina; iscritto all'albo dei Vigneti del Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.. 
Il Vino Nobile di Montepulciano Antica Chiusina è frutto delle selezioni in vigna e viene prodotto nelle annate migliori dell'ononimo vigneto di Ha 4.40. L'età delle viti, l'ottima esposizione ed il particolare microclima, consentono di ottenere un vino estremamente concentrato che affina due anni in barriques francesi e in botti di rovere di Slavonia.
In etichetta è riprodotta la struttura più rappresentativa dell'Azienda, la "Grazianella", antica villa il cui corpo centrale risale al 1400. Fino all'inizio del secolo veniva utilizzata come residenza estiva della Curia di Montepulciano.
Antica Chiusina è il capolavoro della Fattoria del Cerro. Racchiude in sé il meglio della produzione in vigna e viene prodotto solo in quelle annate rese straordinarie, oltre che dalla naturale vocazione del territorio di Montepulciano, anche dalla felice maturazione delle uve. Il suo colore è intenso, di rara profondità e finezza. I suoi profumi ed il suo gusto sono magnificamente eleganti e potenti nello stesso tempo, dalle note di frutta rossa, ciliegia, amarena, ribes e lampone. Il legno della barrique non copre, ma esalta il frutto. Antica Chiusina si insedia ai massimi vertici qualitativi del Nobile di Montepulciano per il suo carattere di grande piacevolezza.
AFFINAMENTO: 2 anni in botti di rovere di Slavonia e barriques francesi, seguito da 6 mesi in bottiglia.
COLORE: Rosso rubino intenso con riflessi granato
BOUQUET: Profumo tipico con sentori di mammola, frutti di bosco, cannella, pepe nero e chiodi di garofano.
GUSTO: Pieno, armonico, leggermente tannico.
POSSIBILITÀ DI INVECCHIAMENTO20 anni
UVAGGIO: 80% Prugnolo gentile(sangiovese) 15% Cannaiolo Nero e Mammolo 5% Colorino
SUPERFICE VIGNETO: Ha 4.40.00
BOTTIGLIE PRODOTTE MEDIAMENTE: 15.000
ABBINAMENTI: Il vino si esprime al meglio con secondi piatti di carni rosse e formaggi. E' inoltre eccellente vino da meditazione. Può accompagnare primi piatti saporiti con sughi di carne e di funghi, grigliate e arrosti di carni bianche, formaggi a media stagionatura.

Fattoria del Cerro - Antica Chiusina Vino Nobile di Montepulciano 2001 Lt.0,750

Fattoria del Cerro - Antica Chiusina Vino Nobile di Montepulciano 2001 Lt.0,750

Disponibilità limitata
30,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu