Azienda Vinicola Giovanni Cherchi - Luzzana 2005 Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda Vinicola Giovanni Cherchi - Luzzana 2005 Lt. 0,750 - scheda

Vini-rossi > Sardegna
 
AZIENDA VINICOLA GIOVANNI CHERCHI - Luzzana 2005 - Lt. 0,750
Denominazione: Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni: cannonau 50%, cagnulari 50%
Alcol: 14%
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Le uve del Luzzana, tipiche del territorio, sono vinificate separatamente e anche dopo la fermentazione, i due vini vengono affinati in differenti barrique di rovere francese, sia nuove che di secondo passaggio, per un periodo di 8-10 mesi. Vengono poi assemblati in fase di imbottigliamento, prima di un ulteriore affinamento in bottiglia. L'Isola dei Nuraghi IGT “Luzzana” di Cherchi è un vino tipicamente isolano, possente ed elegante al tempo stesso. Davvero sorprendente.
CANTINA
È non lontano da Sassari, ad Usini, che si trova la cantina di Giovanni Cherchi. Una realtà che nel corso di tre decenni ha saputo dare uno dei contributi più rilevanti alla rinascita qualitativa della viticultura sarda nella sua interezza. Vero e proprio riferimento per tutti gli appassionati, è produttore che prima di altri aveva capito l’importanza dello straordinario patrimonio caratterizzato dai vitigni autoctoni dell’isola. Cannonau, vermentino e cagnulari: quelli che ne risultano sono vini sempre caratterizzati da una grande pulizia e da una straordinaria espressività. Non è un caso: Usini è luogo da sempre riconosciuto come patria del “ino onu”, il vino buono. Questo è possibile grazie a particolari condizioni climatiche che portano a forti escursioni termiche e ad una sempre presente brezza marina capace di mantenere i vigneti particolarmente ventilati. Vini fantastici, che si caratterizzano per un rapporto qualità/prezzo particolarmente centrato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista, il vino si presenta rosso rubino scuro con delicati riflessi granato. Al naso una decisa tostatura fa da sfondo a note fruttate di prugna matura e sentori vanigliati e pepati. All’assaggio, il vino ha tannino da vendere, mantiene pur tuttavia una bella spalla acida e sapida. Chiude lunghissimo, con grande pulizia ed eleganza.
ABBINAMENTI
Si abbina in maniera sublime a grigliate di carne, formaggi stagionati, così come a piatti di pollo e cacciagione.

Azienda vinicola Giovanni Cherchi - Luzzana 2005 - Lt. 0,750

Azienda vinicola Giovanni Cherchi - Luzzana 2005 - Lt. 0,750

Non disponibile
18,50 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu