Azienda Agricola Tua Rita - Redigaffi 2002 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda Agricola Tua Rita - Redigaffi 2002 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
AZIENDA AGRICOLA TUA RITA - Redigaffi 2002 Lt.0,750
È un Merlot in purezza che deve il suo nome ad un piccolo torrente che scorre vicino alla proprietà. Quando nel 1994 Rita e Virgilio sottrassero alla produzione due barriques di Merlot, forse non pensavano di aver creato quello che sarebbe divenuto un cult-wine internazionale.
Da quelle vigne piantate nel 1988, nel cuore dell'azienda in leggero declivio, nasceva un frutto eccezionale. La loro posizione, la composizione dei terreni ed i microclima nella loro combinazione avevano dato vita a questo vino unico nel suo genere.
Primo vino italiano ad ottenere i 100/100 di Robert Parker.
Vigneti
La filosofia produttiva aziendale, all’insegna della qualità senza compromessi, parte necessariamente dalla gestione dei vigneti. Il sistema di allevamento alterna cordone speronato semplice a cordone speronato doppio e la densità di piante ad ettaro oscilla fra i 5.000 e i 9.000 ceppi.
La difesa delle viti è affidata alle metodologie adottate in regime biologico, ma l’obiettivo fondamentale è quello di aiutare le piante a difendersi da sole, garantendo, prima di tutto, la sanità dei terreni e dell’ambiente, fino all’abbandono completo dei prodotti fitosanitari.
 terreni di Tua Rita, disposti su una leggera collina a pendenza costante, sono composti prevalentemente da scheletro (sassi, rocce), argilla, limo, sabbia e, soprattutto, da un ricco corredo di microelementi minerali.
L’azienda si trova infatti in quella fascia di territorio dell’Alta Maremma che prende il nome di colline Metallifere. Una caratteristica questa che lascia un tratto inconfondibile nei vini di Tua Rita, aromaticamente contraddistinti da originali note ferrose e, al gusto, da un bel carattere salino.
Vini
Lo stile dei vini di Tua Rita, a diverso grado di complessità e secondo le intime caratteristiche di ogni singola varietà e di ogni specifica particella di vigneto, esprime un elemento comune: la capacità di ogni etichetta di trasmettere il carattere e la personalità del terroir delle colline Metallifere. Questo carattere originale si rintraccia in un bagaglio aromatico contraddistinto da particolari note ferrose e una progressione gustativa intensamente sapida.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI Tua Rita Redigaffi 2002:
- Vista: rosso rubino, intenso intensità.
- Naso: aromi di salsa dolce di soia, prugne nere, more, ciliegie rosso scuro, erbe verde chiaro e un po 'di vaniglia.
- Bocca: dolce, balsamico, con note di confettura di prugne, eleganti e spaziose, con un volume espansiva.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: la Toscana.
VIGNETO: Tua Rita
UVE: 100% Merlot.
ABBINAMENTI: piatti di carne e selvaggina.
ALCOOL: 13,5%

Azienda Agricola Tua Rita - Redigaffi 2002 Lt.0,750

Azienda Agricola Tua Rita - Redigaffi 2002 Lt.0,750

Disponibilità limitata
245,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu