Azienda Agricola Tua Rita - Giusto di Notri 2000 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda Agricola Tua Rita - Giusto di Notri 2000 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
AZIENDA AGRICOLA TUA RITA - Giusto di Notri 2000 Lt.0,750
Vigneti
La filosofia produttiva aziendale, all’insegna della qualità senza compromessi, parte necessariamente dalla gestione dei vigneti. Il sistema di allevamento alterna cordone speronato semplice a cordone speronato doppio e la densità di piante ad ettaro oscilla fra i 5.000 e i 9.000 ceppi.
La difesa delle viti è affidata alle metodologie adottate in regime biologico, ma l’obiettivo fondamentale è quello di aiutare le piante a difendersi da sole, garantendo, prima di tutto, la sanità dei terreni e dell’ambiente, fino all’abbandono completo dei prodotti fitosanitari.
 terreni di Tua Rita, disposti su una leggera collina a pendenza costante, sono composti prevalentemente da scheletro (sassi, rocce), argilla, limo, sabbia e, soprattutto, da un ricco corredo di microelementi minerali.
L’azienda si trova infatti in quella fascia di territorio dell’Alta Maremma che prende il nome di colline Metallifere. Una caratteristica questa che lascia un tratto inconfondibile nei vini di Tua Rita, aromaticamente contraddistinti da originali note ferrose e, al gusto, da un bel carattere salino.
Vini
Lo stile dei vini di Tua Rita, a diverso grado di complessità e secondo le intime caratteristiche di ogni singola varietà e di ogni specifica particella di vigneto, esprime un elemento comune: la capacità di ogni etichetta di trasmettere il carattere e la personalità del terroir delle colline Metallifere. Questo carattere originale si rintraccia in un bagaglio aromatico contraddistinto da particolari note ferrose e una progressione gustativa intensamente sapida.
Giusto di Notri
Porta nel suo nome l’omaggio a Giusto, il santo patrono di Suvereto (il paese “capitale” della Val di Cornia) e al primo vigneto aziendale, piantato in località Notri. Si tratta di un classico blend bordolese a base di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e rappresenta il vino “bandiera” aziendale.
Toscana Rosso Indicazione Geografi ca Tipica 2000
Area di produzione: Alta Maremma, zona delle Colline Metallifere
Denominazione: IGT – Indicazione Geografi ca Tipica – Toscana Rosso
Prima annata di produzione: 1992
Cépages: 60% Cabernet Sauvignon; 30% Merlot; 10% Cabernet Franc
Gradazione Alcolica: 14%
Densità d’impianto: 8.500 ceppi/ha
Sistema d’allevamento: cordone speronato
Terreno: spiccatamente argilloso con medio-alta presenza di scheletro. Nei vigneti più alti c’è più scheletro, in quelli bassi più limo. Nella fascia centrale, dove sono piantate le vigne di Merlot, c’è più argilla
Conduzione agronomica dei vigneti: biologica
Produzione media: 28.000 bottiglie
Raccolta: a mano in cassette da 15 Kg
Affinamento: circa 18 mesi in barrique di legno francese di primo passaggio e secondo passaggio; imbottigliato in estate viene lasciato riposare in bottiglia per alcuni mesi prima di essere immesso sul mercato
Temperatura di servizio: 15-18°C
Formati: 0,750 lt in cassa di legno da 6 bottiglie; Magnum (1,5 litri), in cassa di legno, bottiglia singola; Doppia Magnum (3 litri), in cassa di legno singola; 6 litri, in cassa di legno singola
Etichetta: Disegno di Raffaele De Rosa


Azienda Agricola Tua Rita - Giusto di Notri 2000 Lt.0,750

Azienda Agricola Tua Rita - Giusto di Notri 2000 Lt.0,750

Non disponibile
50,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu