Azienda Agricola Poliziano - Elegia 1993 Lt.0,750-scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda Agricola Poliziano - Elegia 1993 Lt.0,750-scheda

Vini-rossi > Toscana
 
AZIENDA AGRICOLA POLIZIANO - Elegia 1993 Lt.0,750

Federico Carletti, la seconda generazione di Poliziano, ha fatto un potente e speziato vino IGT rosso toscano, molti lo descriverebbe come "Super Tuscan", con il Sangiovese (localmente Prugnolo Gentile) dalla loro città natale Montepulciano, Merlot dalle colline di Cortona e Cabernet Sauvignon della Maremma. Poliziano ha iniziato nel 1961, ora hanno 120 ettari di vigneto in Toscana. Il nome Poliziano è un omaggio al poeta umanista Angelo Ambrogini, detto "Il Poliziano", nato a Montepulciano, nel 15 ° secolo.
Elegia ha un colore rosso rubino intenso, discreta limpidezza, relativamente elevata consistenza. Meno complesso al naso, ma forse ha bisogno di più tempo . Profumi di frutta rossa e scura, etereo, vaniglia, e rose rosse. Nel calice è intenso, persistente, secco (ma molto fruttato), fresco, buona prenza di sale e minerali, tannini dolci e buon calore. Ho trovato sapori di frutta rosso-blu-nero, vaniglia, pepe nero, viola, anice e caramello. L'invecchiamento del vino è in serbatoi di acciaio e 6 mesi in botti di rovere (con il 30% del volume in barriques di rovere americano usati).
Il piatto indicato con Elegia è vitello aromatizzato al rosmarino sale e pepe nero, con pollo, tacchino o fagiano. Con primi piatti di pasta al finocchio, aglio, cipolle e aceto balsamico. Hanno alla fine della cena con alcuni formaggi stagionati come il pecorino e parmigiano. Servire entro 16-18 C ° gamma.
AZIENDA
Una perla rinascimentale, una città papale, un centro di origine etrusca. Montepulciano, Pienza, Cortona. Questo il terroir storico e culturale dell'azienda agricola Poliziano. Circondata da poggi e colline, ispirata a una tradizione enologica millenaria, la nostra produzione di eccellenza si esprime qui da 50 anni. L'azienda agricola Poliziano, nata nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari, negli anni è cresciuta, fino a raggiungere gli attuali 120 ettari tutti coltivati a vigneto. Il suo nome è un omaggio all'umanista e poeta Angelo Ambrogini (1454-1494), detto il "Poliziano", che a Montepulciano nacque.
UBICAZIONE
Il centro aziendale si trova nei pressi della frazione di Montepulciano Stazione ed i vigneti sono situati prevalentemente sul versante meridionale delle coste che da Montepulciano declinano verso est. Ai circa 30 ettari di vigneto accorpati attorno agli edifici aziendali, si aggiungono varie unità poderali, dagli otto ai trenta ettari, che formano l'intera proprietà. Le vigne sono coltivate ad un'altitudine che oscilla dai circa 280 fino ai 450 m.s.l.m., in ambienti ben vocati, dai suoli prevalentemente argillosi tufacei e con discreta presenza di pietrame. La Mappa geologica del Comune di Montepulciano individua gli appezzamenti più importanti della nostra azienda con i toponimi: Asinone, Caggiole, Valiano, Lama, Casale, Pozzi.
VINI
I nostri vini richiamano la tradizione storica del territorio ma sono capaci di parlare al mondo. La loro è una lunga storia: nati negli anni '80, conservano le etichette originali ma si sono affinati ed evoluti, perseguendo sempre l'obiettivo di una qualità senza compromessi. Ogni nostro vino nasce prevalentemente da uve di Sangiovese, chiamato in zona con lo storico nome di Prugnolo Gentile.
DENOMINAZIONE: IGT INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA
TIPOLOGIA: ROSSO
VITIGNI: SANGIOVESE, MERLOT, CABERNET SAUVIGNON
ALCOOL: 13º

Azienda Agricola Poliziano - Elegia 1993 Lt.0,750

Azienda Agricola Poliziano - Elegia 1993 Lt.0,750

Disponibilità limitata
60,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu