Azienda Agricola Abbona - Barolo Terlo Ravera Riserva 2006 Lt.0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda Agricola Abbona - Barolo Terlo Ravera Riserva 2006 Lt.0,750 - scheda

Vini-rossi > Piemonte
 
AZIENDA AGRICOLA ABBONA - Barolo Terlo Ravera Riserva 2006 Lt.0,750
L’AZIENDA
CONTINUA RICERCA DI NUOVE SCOPERTE
"Non abbiamo mai fatto vini per ottenere buone recensioni, ma per esprimere quanto di meglio le nostre terre sanno regalare. Una scelta che, nel tempo, ci ha premiato"
Chiara Abbona
La forza della tradizione e il gusto per l’innovazione. La consapevolezza delle radici e il coraggio di tentare nuove strade. La passione di un lavoro artigianale e la ricerca di una qualità senza compromessi. Da tre generazioni, la cantina Abbona vinifica i grandi vini delle Langhe cercando di trasmettere l’emozione più importante: l’amore per il proprio lavoro e la gratitudine di vivere in uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo.
Ciò che la cantina rappresenta, lo deve agli sforzi e ai valori di Celso, padre di Marziano Abbona, che ha saputo tramandare il rispetto per la terra e un’etica del lavoro caparbia e scrupolosa, orgogliosa delle proprie radici.
Un’eredità oggi raccolta da Marziano Abbona e dalla sue figlie che con intuito, passione e dedizione continuano ad esprimere vini dalla qualità assoluta, esportati in tutto il mondo.
I VIGNETI
LAVORATI A MANO DA GENERAZIONI
"La vigna è generosa: quanto le dai, tanto ricevi in cambio"
Marziano Abbona
Le vigne della cantina Abbona si estendono per una superficie di 52 ettari sulle migliori esposizioni dei comuni di Dogliani, Monforte d’Alba e Novello. Vigneti in proprietà diretta, raccolgono alcuni dei cru più rinomati delle Langhe e vengono coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente circostante e dell’uomo che le lavora.
Abbona ha scelto una conduzione del vigneto sostenibile, che impieghi il minor numero di trattamenti possibili e segua pratiche non invasive come l’inerbimento, il divieto assoluto di fitofarmaci sistemici e l’impegno a un progressivo abbandono dei diserbanti.
Molte delle vigne di famiglia, lavorate a mano secondo metodi tramandati da generazioni, sono composte da ceppi vecchi, anche di 60 anni, in grado di esprimere il massimo della qualità del territorio dove sono state messe a dimora.
Seguendo la tradizione francese di classificazione degli appezzamenti, le vigne dell’azienda sono state suddivise in “parcelle qualitative” secondo fattori quali il microclima, la posizione e la geologia. Soltanto i grappoli provenienti dalle parcelle migliori, ubicate nelle zone più alte dei poggi, vengono utilizzati per vinificare i cru dell’azienda, mentre gli altri andranno a comporre i vini base.

RAVERA
VIGNETI NEL COMUNE DI NOVELLO
Il vigneto Ravera si trova sul versante orientale del comune di Novello, la cui zona più prestigiosa è proprio Ravera.
Varietà coltivataNebbiolo
Origine geologica
ERA GEOLOGICABacino Terziario Piemontese del Miocene
EPOCA GEOLOGICA PREVALENTETortoniano
FORMAZIONE GEOLOGICA PREVALENTEMarne di Sant’Agata Fossili, depositi di mare aperto che rappresentano un lungo intervallo di deposizione tranquilla. Si tratta di fanghi accumulati su un fondale di profondità minore rispetto alla Formazione di Lequio in quanto il Bacino Terziario in questa periodo iniziava a risentire di una fase di innalzamento. Le condizioni di relativa tranquillità dei fondali sono testimoniate dalla composizione costituita per la gran parte da argille che, essendo particelle leggere, richiedono acque poco mosse per depositarsi. Le Marne di sant’Agata sono la formazione più estesa nella zona del Barolo e contengono una notevole variabilità al loro interno. Qui ci troviamo nella loro forma tipica, marne bluastre in strati di spessore notevole con sporadici e sottili livelli sabbiosi.
Tipologia di terreno e caratteristiche conferite ai vini
Sabbia: 15%
Limo: 57%
Argilla: 28%
Indice granulometrico: 0.17
pH: 8.2
Le analisi evidenziano terreno limoso-argilloso, con bassa percentuale sabbiosa ed elevato contenuto di calcare. L’indice granulometrico (rapporto Sabbia / Limo + Argilla) indica una tessitura del suolo esplorato dalle radici molto fine. Si tratta di un terreno molto chiaro che conferisce al vino ottenuto dalle uve nebbiolo su di esso coltivate potenza, frutto, armonia, eleganza e grande longevità.
Esposizioni prevalenti dei versanti e altezze medie
Altezza m s.l.m. Min: 400
Max: 450
Media: 425
Esposizione prevalente: Sud-Est
Pendenza media: 25%
Età media del vigneto RAVERA: 36 anni
Densità di impianto:5.000 ceppi per ettaro
Sistema di allevamentoGuyot
Resa RAVERA: 65 quintali per ettaro
Superficie del vigneto: RAVERA: 3,80 ettari
I NOSTRI VINI
IL FRUTTO DELLA NOSTRA PASSIONE
"Non possiamo dire che i nostri vini sono più buoni degli altri. Né che sono come gli altri. Cosa possiamo dire allora? Che piacciono – molto – alle persone che li bevono: la loro testimonianza è il nostro biglietto da visita nel mondo"
Marziano Abbona
Il vino buono racconta una storia di fatica e di passione. Ci sono le mani impolverate e le scarpe sporche di terra, le vendemmie sotto il sole cocente e le schiene piegate. Ma anche la sorpresa del profumo dei mosti, l’allegria di un brindisi con gli amici e l’orgoglio di sapere che le proprie etichette vivono nei ricordi e nelle emozioni di chi le ha assaggiate.
I vini di Marziano Abbona raccontano ognuna di queste storie. La fatica nei campi e lo scrupolo per la qualità. La gioia di riscoprire nel bicchiere la complessità dei sapori e dei profumi delle Langhe. La curiosità verso nuove scoperte e più sottili affinamenti.
Ogni vino della cantina Abbona esprime la sua unicità attraverso la meraviglia di un carattere intimo e personale. Perché ogni vino possiede una storia, ma ogni storia deve essere accompagnata dal giusto vino.
RAVERA 2006 BAROLO DOCG
Il più grande e prestigioso vino italiano, re della mensa, si accompagna in modo stupendo ai piatti forti; arrosti cacciagione e formaggi. Di colore rosso granato con riflessi ambrati, ha profumo intenso, etereo, gradevole di viola e sapore secco, robusto, vellutato, pieno ed armonico. Va servito a temperatura ambiente sui 20° circa, sturando qualche ora prima.
Denominazione: Barolo Docg
Vitigno: Nebbiolo
Vigneto di produzione: Ravera – Novello
Superficie in proprietà: Ha 4
Età media dei vigneti: 36 anni
Densità di impianto: 5.000 piante per ettaro
Resa d’uva: 65 quintali per ettaro
Vinificazione: diraspa-pigiatura a cui segue macerazione pellicolare per 24 ore a 15°-18°C.Inizio della fermentazione alcolica spontanea a mezzo di lieviti indigeni a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata con picchi di 32°-33° C; durata 20 giorni con rimontaggi quotidiani; al termine di questo periodo si fa una macerazione a cappello sommerso a 22°C della durata di 40 giorni . Svinatura a secco, sfecciatura e travaso in botti.
Fermentazione malolattica: completamente svolta in modo spontaneo durante la macerazione a cappello sommerso.
Affinamento: in botte da 500 litri per i primi 12 mesi, poi travasato in botti di rovere da 50 ettolitri per i successivi 24 mesi. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per sei mesi prima della commercializzazione.
Primo anno di produzione: 1990
Bottiglie prodotte nel 2010: 14.037
Caratteristiche: il cru Ravera si trova in quell’area dove le più delicate strutture proprie di Barolo, Verduno e La Morra stanno per lasciare spazio alla potenza e alla ricchezza gustativa che danno le uve Nebbiolo di Serralunga e Monforte. Quindi notevole materia ma non eccessiva tannicità, aromi fruttati ma anche speziati, bevibilità più che soddisfacente appena a qualche anno dalla vendemmia.
Grado alcolico: 14,76% Vol
Acidità totale: 5,70 g/l
Estratto secco: 39,91 g/l
pH: 3,52
Polifenoli: 2326
Antociani: 607
PREMI E RICONOSCIMENTI RISERVA 2006
WINE SPECTATOR: 96/100
WINE ADVOCATE PARKER: 92/100
GAMBERO ROSSO: tre bicchieri
VERONELLI: tre stelle 93/100
AIS BIBENDA DUEMILAVINI: 4 grappoli
ENOGEA: 88/100
FALSTAFF: 93/100
WINE ENTHUSIAST: 93/100
WINE AND SPIRITS: 90/100

Azienda Agricola Abbona - Barolo Terlo Ravera Riserva 2006 Lt.0,750

Azienda Agricola Abbona - Barolo Terlo Ravera Riserva 2006 Lt.0,750

Disponibilità limitata
45,00 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu