1701 Franciacorta Rosé Lt. 0,750 - scheda - enoteca il battello ebbro

Vai ai contenuti

Menu principale:

1701 Franciacorta Rosé Lt. 0,750 - scheda

Bollicine
 
1701 - Franciacorta Rosé  Lt. 0,750
1701 è un’avventura che, come spesso accade nel mondo del vino, nasce dal sodalizio di un gruppo di amici. Coinvolti nella guida di una delle più antiche aziende di Franciacorta, da professionisti imprenditori si scoprono sempre più legati alle origini contadine, incarnando nel manifesto 1701 la loro idea di Franciacorta e di viticoltura.
Sono i fratelli Federico e Silvia Stefini a fondare formalmente e a guidare oggi il progetto e la cantina del 1701. Insieme ai loro collaboratori si prendono cura degli undici ettari di una delle più antiche proprietà vitivinicole della zona, trecento anni di storia e uno straordinario vigneto di quattro ettari cintato da mura dell’XI secolo.
Si lavora sulla base di una scelta condivisa con convinzione: i principi e i metodi della viticoltura biologica e biodinamica. Tale approccio, lontano da ogni forzatura e intervento chimico, è anche una filosofia di vita, un modo per avvicinarsi alla vigna, comprenderla e rispettarla nel suo ciclo vitale fino a quando, nella bottiglia, essa esprime pienamente la sua vitalità, il carattere e le virtù: innanzitutto autenticità e massima valorizzazione del terroir, in tutte le sue espressioni.
La produzione attuale di 1701 è meno di settemila bottiglie.
CARATTERE
Una sfumatura di rosa unica, quasi fosse una nuvola di cipria volata nel bicchiere, caratterizza il Franciacorta Rosé 1701. Nessun compromesso nella scelta di vinificare sulle bucce il Pinot Nero in purezza, una scelta che regala un profumo aromatico con sorprendenti sentori di china e un raro equilibrio gustativo.
Sapore fresco ed elegante, con delicati richiami di frutti di bosco.
Profumo intenso ed elegante con note dominanti di piccoli frutti rossi e sorprendenti sentori di china.
Vitigni
100% PINOT NERO
AFFINAMENTO SUI LIEVITI PER 30 MESI
REMUAGE A MANO
SBOCCATURA INDICATA SULL'ETICHETTA
BOTTIGLIE PRODOTTE: 5.000


1701 Franciacorta Rosé Lt. 0,750

1701 Franciacorta Rosé Lt. 0,750

Disponibilità limitata
19,50 € Aggiungi
 
 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu